Schloss Velden - Il Castello sul Lago di Wörth, Austria (Italian)
Author
Andreas Augustin
Pages
106
Photographs
Illustrations
138 historic and contemporary photographs and illustrations; Cover picture by Manfred Markowski, Photography by Robert Reck & Martin Rauchenwald
Leather-bound edition
No
Binding
Hardcover with dust jacket
ISBN
978—3—900692—33—9
Size/Weight
245 x 235 mm
Also available in
German
Related Hotel
Price: € 53.00
Add to cartCostruito come Castello dei Khevenhüller, alla fine del 19° secolo divenne un tempio della villeggiatura prima di trasformarsi in un paradiso delle vacanze per tutto l’anno. Questa è la storia di uno dei più famosi hotel Europei.
Villeggiatura
Chi non pensa a Zweig, Schnitzler, Thomas Mann, ai saloni dei Grand Hotel alpini, alle radure dei boschi d’abeti e ai rami di salici che si riflettono nei laghi di montagna? Il tuffo in acqua dal trampolino di 3 metri, il vento nei capelli, la vela che sbatte rumorosamente al vento durante la virata. Alle passeggiate sul lungolago, ai timidi sguardi sotto agli ombrelloni inclinati, la signorina, il signore. Il primo bikini, l’odore di crema solare, una scottatura.
Un bacio fugace chesi percepisce per giorni. La tracciadi profumo su un fazzoletto di pizzo. Gli scrittori assorbivano l’atmosfera come una spugna un liquido prezioso, i pittori erano incantati dall’ “altra” luce, i compositori origliavano i suoni della natura. I realisti diventavano entusiasti, i timidi acquistavano coraggio e i sedentari marciavano nella natura.
Gli scenari di queste azioni cambiavano poco. Si potevano trovare sui laghi alpini, sulla spiaggia, nei paesi di montagna, nel Salzkammergut, sull’Adriatico. Erano i centri del mondo per i villeggianti di ieri e sono le chicche dei viaggiatori di oggi. Ormai il rito del tè delle cinque è stato sostituito dagli aperitivi, le buie sale da ballo di una volta dalle discoteche. Da Abbazia a Pörtschach, da Rimini e Porto Rosz ad Altaussee, la villeggiatura si diffonde come una sensazione che ormai non si limita più all’estate, ma per 365 giorni all’anno ci fa raggiungere quella calma che è preludio al vero rilassamento.
Ci s‘incontra.
Andreas Augustin
presenta
I PIÙ FAMOSI HOTEL DEL MONDO
Schloss Velden
Grazie per il gentile sostegno a Willibald Kollmann che ha fatto nascere questo progetto, a Kurt Mahnert che lo ha accudito, ai nostri padroni di casa a Velden Henning e Nadine Reichel e al nostro cuoco Silvio Nickol.
Grazie allo scomparso Governatore del Land Jörg Haider, al Sindaco di Velden Ferdinand Vouk, ai due archivisti del Comune Karl Frick e Hans Viertler e a Peter Günzl della Veldner Zeitung.
Inoltre, in ordine sparso a: Bernhard Pichler-Koban (Veldener Tourismus GmbH), Isabella Berk, Florian Wolf, Carsten Behr, Martin Schellenberg, Katja Schulze, Axel Bethke, Brigitte Gruber, Petra Nestelbacher, Alex Obertop, Heidi Unger, Dominik Bornewasser, Mario Sonnleitner, Thilo Drais, Katja Hasselkus, René Assinger, Stefan Unterlader, Ondréj Kovar, Sunny e Melanie Sweetman (“Food should be fun!”), all‘oste del Bacherl Erich Schwarz, a Robert e Renate Kenney, Karl Wlaschek, a Peter Silling, Richard Sparakowski, Karin Bolesch, Marina Bassino-Augustin e Gerhard Petrowitsch.
Grazie anche allo staff della Capella, in particolare a Horst H. Schulze, Peter Schoch, John Drake.
Ricerche negli archivi del Comune di Velden: Mag. Carola E. Augustin
Copertina e illustrazioni: Manfred Markowski
Fotografica: Martin Rauchenwald, Robert Reck, Helge Bauer, Studio Palliardi
Immagini storiche: Famous Hotels Archives, Archivio del Comune di Velden, collezione privata del prof. Sebastian Unrath’s, PANOVISION, Architektur und Virtual Reality Heimo Kramer
Assistenza Tecnica: fotohorst Klagenfurt
Tutti i dati storici sono stati ricercati e raccolti nel corso delle ricerche in base a criteri generalmente validi con lo scopo dichiarato di trasmettere una panoramica storica generale e il più possibile gradevole. Di conseguenza, quest‘opera non ha alcuna pretesa di completezza. Voglio ringraziare di cuore la direzione dell‘hotel che ha deciso con grande coerenza di attenersi ai fatti storici, invece di dare credito a miti e leggende metropolitane che forse sarebbero stati più vantaggiosi dal punto di vista promozionale.
L’intera opera, ivi compresi la copertina, la fascia, le cartoline allegate e i segnalibro, è protetta da copyright. In particolare è vietata qualsiasi forma di memorizzazione con sistemi elettronici o di distribuzione attraverso una rete. L’utilizzo, sotto qualsiasi forma, di parti dell’opera, potrà avvenire soltanto previo consenso scritto dell’autore.
Potete richiedere in qualsiasi momento i dati digitali per le pubblicazioni, contattando archives@famoushotels.org. © Andreas Augustin 2009
© THE MOST FAMOUS HOTELS IN THE WORLD
Italiano: Traduzione di Nicoletta Contardi
Edizione Tedesca: 978-3-900692-31-5
Edizione Inglese: 978-3-900692-32-2
Edizione Italiana: 978-3-900692-33-9
e-mail: info@famoushotels.org oppure visitate il nostro sito: www.famoushotels.org
Produzione e stampa: www.theiss.at
Design Ramazotti Michelangelo, Milano